Aspetti fiscali del noleggio auto a lungo termine

perché conviene il noleggio auto a lungo termine
Perché conviene il noleggio lungo termine?
Quali differenze tra noleggio auto lungo termine e full leasing
Differenze tra noleggio a lungo termine e leasing
fiscalità 2016 e noleggio lungo termine

Quali sono i vantaggi Fiscali e gli aspetti più importanti che riguardano la fiscalità 2016 del noleggio  auto a lungo termine?

l termine noleggio a lungo termine o “for Rent” nasce con l’intento di mettere in evidenza una formula di noleggio, diversa dal leasing, che potesse racchiudere insieme costi di finanziamento e spese per il mantenimento dell’autoveicolo.

Secondo quanto stabilito dall’art. 1571 del Codice Civile, attraverso contratto di locazione, il locatore si impegna a far godere una seconda parte (il conducente) di un bene mobile o immobile per un tempo stabilito e verso un determinato corrispettivo.

Il corrispettivo, nel caso del noleggio auto, è identificato con il canone mensile che il conducente è chiamato a versare al noleggiatore e che può essere soggetto a delle detrazioni fiscali.

Quando si vanno ad analizzare tutti gli aspetti fiscali del noleggio a lungo termine occorre tener conto:

  • della tipologia e della natura del mezzo;
  • delle sue caratteristiche e valori che potrebbero essere soggetti a delle limitazioni.

Aspetti fiscali 2016 del noleggio lungo termine per privati

Quando il soggetto firmatario del contratto di noleggio è un professionista e titolare di P.IVA che esercita autonomamente o in studi associati, la deducibilità fiscale (che comprende le spese previste nel canone mensile ed i servizi del noleggio a lungo termine), è pari al 20%, fino ad un limite massimo di deducibilità annua di 1.446,08. Mentre la detrazione sull’iva è del 40%.

Fiscalità del noleggio a lungo termine per le Società ed Imprese

Il trattamento fiscale nel caso di noleggio auto nel lungo periodo per le società prevede una deducibilità del 70%; qualora il mezzo sia concesso in uso promiscuo ad uno o più dipendenti per tutta la durata del contratto.

Se il mezzo è adibito ad uso esclusivamente strumentale all’attività d’impresa o ad uso pubblico; la deducibilità raggiunge il 100% sia per le spese comprese nel canone mensile, sia per l’iva.

 

Quando il mezzo è adibito ad utilizzo non strumentale all’attività d’impresa, la detrazione è pari al 20% sul canone e può raggiungere un tetto massimo di euro 3.615,20. Del 40% sull’iva.

Aspetti fiscali 2016 del noleggio lungo termine per agenti di commercio

Le detrazioni fiscali, sul noleggio auto lungo termine, di cui possono usufruire gli agenti o rappresentanti di commercio sono pari all’ 80% e una deducibilità totale sull’iva, il tetto massimo di deducibilità è stabilito a 3.615,20 euro l’anno.

Per poter usufruire dei vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine è possibile richiedere al noleggiato una distinzione tra la quota relativa al noleggio, che ha un tetto massimo di deducibilità; dalla quota relativa ad i servizi accessori che invece può essere detratta in percentuale maggiore.

1 Comment

  1. […] La formula “All inclusive”  di un noleggio lungo termine permette a privati ed aziende di usufruiredi una serie di servizi che vanno dall’assicurazione RCA, kasko, polizza furto e incendio, immatricolazione; alla manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale ed assistenza attiva 24h su 24, alla gestione della rivendita dell’usato. Ma la convenienza di un noleggio nel lungo periodo è soprattutto legata alla deducibilità fiscale di spese ed Iva (Vedi anche questo articolo). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *