Noleggio lungo termine liberi professionisti

Noleggio auto nel lungo periodo per privati
Noleggio lungo termine privati
servizi di noleggio per meccanici e altri professionisti
Noleggio lungo termine meccanici
detrazioni fiscali e noleggio lungo termine per liberi professionisti

Auto e liberi professionisti

Il noleggio auto lungo termine per liberi professionisti è un’alternativa conveniente per coloro che sono titolari di partita IVA e vorrebbero risparmiare sull’acquisto o leasing di autoveicoli.

Nonostante sia prevista una detrazione fiscale per i titolari di partita IVA , le spese legate all’acquisto e, successivamente, all’utilizzo di un’auto per motivi di lavoro sono quasi insostenibili.

Soprattutto chi è costretto a muoversi ogni giorno, da una parte all’altra della città con il proprio mezzo, sente la necessità di dover contare su un veicolo sicuro ma al tempo stesso economico

In tema di risparmio ed ammortamento spese auto, per commercianti e possessori di partita IVA, è conveniente essere informati sui benefici economici della formula “all inclusive” del noleggio auto lungo termine.

Come funziona il noleggio auto lungo termine?

Il contratto di noleggio, secondo l’articolo 1571 del codice civile, prevede che il noleggiatore o la full rent service si impegni a far godere una seconda parte, (cliente o soggetto firmatario) di un bene per un determinato periodo di tempo (che può protrarsi da un minimo di 2 anni ad un massimo di 5).

A sua volta il cliente, che sceglie il noleggio a lungo termine, si impegnerà a coprire tutti costi, relativi ai servizi inclusi in un unico canone mensile fisso.

In questo canone saranno compresi tutti i servizi di: assicurazione rc danni, bollo, revisione dell’autoveicolo, kasko, tassa di proprietà.

E verranno integrati anche tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’autoveicolo, cambio pneumatici estivi ed invernali, sostituzione veicolo in caso di fermo e molti altri servizi aggiuntivi.

 

In sintesi, considerando il costo di ogni singolo servizio legato all’uso di un autoveicolo (assicurazione, riparazioni e revisioni del veicolo, bollo auto, tasse ed oneri finanziari e burocratici, somma di acquisto del nuovo mezzo), è intuitivo pensare al risparmio grazie ad una formula tutto incluso.

Detrazioni fiscali noleggio lungo termine per liberi professionisti

Riguardo alla detrazione e deducibilità fiscale sul noleggio auto a lungo termine da parte di professionisti possessori di partita Iva ed agenti di commercio la normativa prevede:

 

  • Una detrazione al 40% dell’Iva sul canone finanziario,
  • Una detrazione al 20% sul canone servizi.

 

Fa eccezione il caso in cui l’autoveicolo sia utilizzato esclusivamente in ambito lavorativo. La percentuale a riguardo sarà calcolata in base all’uso effettivo del mezzo, fino ad arrivare al 100% di detraibilità fiscale.

Mentre per le imposte dirette di deducibilità fiscale per agenti di commercio e liberi professionisti, la percentuale è pari all’80% sui costi del canone mensile, fino ad un tetto massimo di deducibilità stabilito a Euro 3.615,20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *